CORONAVIRUS: ZAMPA, ‘GRAZIE A BIMBI E ADOLESCENTI, BRAVISSIMI IN LOCKDOWN’
Roma, 16 giu. (Adnkronos Salute) – ”Senza scuola, senza nonni, senza abitudini che sono elementi di sicurezza per i bambini, dopo il lockdown molti di loro hanno avuto conseguenze. Ma voglio dire loro che sono stati bravissimi: ci si aspettava che fossero loro a infrangere le regole e invece sono stati esemplari”. A dirlo il sottosegretario alla Salute Sandra Zampa alla presentazione di un’indagine sull’impatto del lockdown su bambini e adolescenti, nella sede del ministero a Roma.
”Questa indagine – ha proseguito – ci conferma alcune delle sensazioni che avevano già avuto sulla condizione di fragilità dei bambini. Con pareri discordanti, perché c’è anche qualche esperto che ha messo in evidenza la naturale resilienza dei bambini, che li porta a rispondere meglio di quanto pensiamo agli imprevisti. E ci sono stati anche bambini che sono stati felici di avere la famiglia riunita a casa per lungo tempo. Però con il lockdown sapevamo di colpire le loro vite in modo più pesante rispetto a quelle degli adulti”.
”La nostra preoccupazione – ha aggiunto Zampa – è stata anche quella di spiegare l’emergenza ai più piccoli, di come il problema del Covid è arrivato a loro in termini di comunicazione. In questo abbiamo avuto la collaborazione della Rai, anche se sono circolati dei video con il virus paragonato a un mostro, che hanno rischiato di creare confusione e timori”.
”Per questo – prosegue Zampa – li ringraziamo: grazie per aver protetto voi e i vostri familiari. Ora vogliamo rassicurarli sul fatto che in testa alle nostre preoccupazioni c’è la loro salute. L’Italia sta combattendo anche dal punto di vista scientifico e un ulteriore messaggio ai più giovani è che si potrà vincere, stiamo lavorando al vaccino e siamo molto avanti. E chissà che a qualche ragazzo non venga voglia di studiare per vincere battaglie come questa.
L’interesse di questo ministero è di lavorare da subito per il diritto alla salute dell’infanzia e abbiamo già siglato un protocollo d’intesa con Sip e Save the Children con un piano di interventi in fase di emergenza e post-emergenza. Abbiamo siglato infine anche il protocollo ‘Crescere senza distanza’ per l’apprendimento di bambini ospedalizzati”. (Bdc/Adnkronos Salute) ISSN 2465 – 1222 16-GIU-20 11:38